avv. prof. Marco Ticozzi

Nato a Venezia il 25 marzo 1974.

Laurea in Giurisprudenza presso Università degli Studi di Bologna nel 1998.
Iscritto all’ Ordine degli Avvocati di Venezia dal 2001.
Patrocinante in Cassazione dal 2015. 

L'avv. prof. Marco Ticozzi è un avvocato civilista, socio dello studio legale associato Ticozzi Sicchiero Vianello Dalla Valle.
Arbitro presso la Camera Arbitrale di Venezia. 
È professore aggregato di Diritto Privato presso Università Ca' Foscari Venezia: insegna nei corsi legati al diritto civile nonché in quello di Diritto dell'Ambiente presso il Campus Scientifico dell'Università Ca' Foscari Venezia.
Le materie prevalentemente seguite nella sua attività professionale di avvocato civilista e anche nelle sue pubblicazioni scientifiche sono:

  • Diritto Civile
  • Diritto di Famiglia
  • Diritto Immobiliare
  • Malasanità
  • Diritto Commerciale
  • Diritto Bancario e Finanziario
  • Diritto Fallimentare
  • Recupero Crediti.
L'avvocato civilista avv. prof. Marco Ticozzi è autore del Blog Informazione Giuridica, nel quale si trattano questioni, spesso nascenti da sentenze seguite dal suo studio: il blog è consultabile al seguente al seguente link https://www.avvocatoticozzi.it

L’avv. prof. Marco Ticozzi ha conseguito il Dottorato di ricerca in Diritto europeo dei contratti civili e commerciali presso l'Università Ca' Foscari ed è stato inoltre docente nel Master di Project Management presso l'Università di Trieste e quella di Udine, nonché nel Master di Economia e gestione del turismo presso l'Università Ca' Foscari. 

Già componente dell'Unità di regolazione del mercato presso la Camera di Commercio di Venezia e, sempre presso lo stesso ente, già Vicepresidente della Commissione per la revisione della Raccolta provinciale degli usi. 
Commissario agli esami di Stato per l'abilitazione alla professione di Avvocato nell'anno 2012/2013. 

L'avv. prof. Marco Ticozzi è inoltre autore di numerose pubblicazioni nelle tematiche del diritto civile, diritto commerciale, diritto bancario e diritto fallimentare, tra cui volumi e articoli in riviste prestigiose. Per l'elenco delle pubblicazioni si rinvia al seguente link: https://www.unive.it/data/persone/5591178/pubb_anno