avv. Francesca Galbusera

Email: galbusera@ticosoci.it

Cultore della materia per l’insegnamento di Istituzioni di diritto privato e dottore di ricerca in Diritto europeo dei contratti civili, commerciali e del lavoro presso la Facoltà di Economia dell’Università Cà Foscari di Venezia.

nata nel 1976.
Cultore della materia per l’insegnamento di Istituzioni di diritto privato e dottore di ricerca in Diritto europeo dei contratti civili, commerciali e del lavoro presso la Facoltà di Economia dell’Università Cà Foscari di Venezia.
Dal 2006 docente al Master in Project Management dapprima presso l’Università degli Studi di Trieste, Facoltà di Architettura e successivamente presso l’Università degli studi di Udine, Facoltà di Ingegneria. Docente per l’anno 2006 al corso pratico di formazione “Il Codice del Consumo” organizzato dalla C.C.I.A.A. di Venezia.
Dal 2008 al 2010 professore a contratto per l’insegnamento di Diritto Privato e di Famiglia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cà Foscari di Venezia. Dal 2011 al 2012 professore a contratto per l’insegnamento di Istituzioni di diritto privato presso la Facoltà di Economia dell’Università Cà Foscari di Venezia.
Dal 2013 è docente al corso di formazione per praticanti avvocati organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Venezia sul tema “Le successioni”.
Docente nel 2019 al corso “Base generale di formazione dei consulenti tecnici ingegneri in ambito giudiziario secondo le indicazioni del CNI (Circ. n.344/U-XIX Sess. 2019)” organizzato dalla Fondazione Ingegneri Veneziani. Relatrice a diversi convegni e seminari in tema di successioni e di diritto bancario.

Autrice di varie pubblicazioni tra cui «Osservazioni sul “danno figurativo”», nota a Cass., 29 gennaio 2003 n. 1294, in Foro pad., 2005, I, p. 42; nonché di «Definizioni e garanzia fideiussoria», in La tutela degli acquirenti d’immobili in costruzione, a cura di G. SICCHIERO, Padova, 2005, pp. 49-96; «Il giudice e l’equilibrio contrattuale«, in Coordinamento dei Dottorati di Ricerca in Diritto Privato – Atti del X Incontro Nazionale, a cura di G. COLLURA, Milano, 2009, pp. 129-143; «Del principio generale del divieto di voto in conflitto di interessi», nota a Tribunale di Venezia, ordinanza 21 ottobre 2009, in Dialoghi, Padova, 2010, n. 1, p. 11; «La capacità», in Collana sulle sanzioni amministrative (trattato teorico pratico in più volumi) diretta da Alessandra Cagnazzo, Torino, Giappichelli, 2012; «La risoluzione per eccessiva onerosità sopravvenuta», in Trattato di Diritto Civile del Consiglio Nazionale del Notariato diretto da Pietro Perlingieri, Napoli, ESI, 2013.  

Aree di attività professionale: diritto civile, diritto bancario e contrattualistica.  

Lingua: inglese